Cos’è l’Ambito Territoriale Sociale

La normativa vigente individua negli Ambiti Territoriali le aggregazioni intercomunali che hanno il compito di avviare nuove forme e modalità di progettazione, organizzazione, e gestione associata dei servizi sociali. 
L’Ambito Territoriale Sociale di Martano è composto dai Comuni di Martano, Calimera , Caprarica Carpignano Salentino, Castrì, Martignano, Melendugno, Vernole, Sternatia, Zollino, in osservanza al criterio della opportuna coincidenza degli Ambiti con i territori ricompresi nella sfera di competenza del Distretto Socio Sanitario.

Il Piano Sociale Regionale affida quindi agli Ambiti i seguenti obiettivi di carattere generale:

  • dotare il territorio di una rete omogenea di servizi essenziali con pari opportunità di accesso per tutti i cittadini;
  • creare le condizioni per una maggiore integrazione dei servizi;
  • favorire l'esercizio associato delle funzioni sociali da parte dei Comuni e la gestione unitaria della rete dei servizi.

Il Piano di Zona è lo strumento di programmazione delle politiche sociali, finalizzato alla realizzazione della rete dei servizi sociali partendo da una corretta Analisi della domanda sociale, al fine di ottenere un miglioramento della qualità degli interventi ed un'offerta di servizi più adeguata ai molteplici bisogni dei cittadini.