Misura fitosanitarie per contrastare la diffusione di Xylella fastidiosa

Si rende noto che con deliberazione della Giunta Regionale n.1999 del 13.12.2016 sono state aggiornate le Misure Fitosanitarie per il contrasto alla diffusione di Xylella fastidiosa sul territorio regionale. Le misure fitosanitarie riguardano:

1.Gestione dell’oliveto: interventi di potatura ordinaria ogni due anni degli oliveti e ove necessario la potatura straordinaria conservativa;

2.Gestione del vettore: controllo meccanico degli stadi giovanili dei vettori sia nei terreni agricoli ed extra agricoli, che nelle aree urbane, attraverso le lavorazioni superficiali del terreno o trinciatura ed interramento della vegetazione spontanea. La lotta al vettore con mezzi meccanici è obbligatoria nel periodo che va da marzo al 30 aprile di ciascun anno. Il controllo a livello aziendale dell’ esecuzione di tale prescrizione sarà effettuato entro i 45 giorni successivi (ovvero entro il 15giugno 2017).

L’ esecuzione delle misure fitosanitarie obbligatorie è disposta ai sensi della lettera g), comma 1 dell’art. 50 del D.Lgs. 214/05.