PROGETTO M.S.P (MANOVRE SALVAVITA PEDIATRICHE)- CORSO FORMATIVO

L'Amministrazione Comunale e l'Istituto Comprensivo di Martano, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, promuovono il Progetto M.S.P -Corso Formativo, che ha come finalità, la diffusione della cultura della rianimazione cardiopolmonare e delle competenze necessarie ad intervenire su soggetti in età pediatrica, vittime di arresto cardiaco improvviso o di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo.

Il corso formativo, che segue le Linee Guida Internazionali ILCOR (International LiasonCommittee On Resuscitation), è teorico-pratico e della durata di 2 ore, a titolo gratuito ed aperto a tutti con lo scopo di diffondere, appunto, i principi di educazione sanitaria specifica, riflettere sul "problema" e conoscere il Progetto Manovre Salvavita. Il corso formativo si terrà il 9 marzo 2017 dalle ore 17:00 alle ore 19:00 presso la palestra della Scuola "F.Galiotta". Tutti gli interessati dovranno compilare la scheda d'adesione (IN ALLEGATO) e presentarla presso la segreteria dell'Istituto Comprensivo entro sabato 4 marzo.

Per prevenire è necessario essere informati e l'unica possibilità di risolvere l'ostruzione completa delle vie aeree è affidata al corretto esercizio delle Manovre di Disostruzione Pediatriche ed eventuali tecniche di rianimazione cardiopolmonare di base: semplici manovre che, se ben applicate, possono essere salvavita, possono quindi fare la differenza!