MARTANO CITTA' DELL'ALOE

Il Comune di Martano persegue l'obiettivo di valorizzare e promuovere i prodotti della sua terra per rispondere alle esigenze di sviluppo sociale ed economico della città; pertanto, il settore agricolo e l'aspetto paesaggistico nella nostra città rivestono un ruolo importante nel contesto economico locale per lo sviluppo del territorio e per la sua promozione turistica. 
E' sulla base di questi principi che si fonda il progetto MARTANO CITTA' DELL'ALOE, nato dall'intesa tra l'Amministrazione Comunale e l'Azienda N&B Natural is Better.

Facendo seguito ad una precedente collaborazione in occasione dell'edizione della Giornata dell'Albero 2016, nel corso della quale circa 200 piante di aloe donate dall'Azienda sono state piantate nel territorio comunale; ulteriori 2000 piante di Aloe vera var. barbadensis caratterizzeranno il verde urbano martanese, attraverso la messa a dimora presso parchi pubblici e aiuole.

Obiettivo dell'iniziativa è trasformare Martano nella "CITTA' DELL'ALOE" al fine di perseguire i seguenti obiettivi comuni:
1. stimolare una maggiore attenzione pubblica verso l'importanza del rapporto tra UOMO e NATURA;
2. incentivare il coinvolgimento dei cittadini verso la cura ed il rispetto del proprio territorio ed ambiente;
3. promuovere una maggiore attrazione turistica del Comune di Martano grazie al forte impatto mediatico dell'iniziativa, con il conseguente miglioramento del benessere economico di tutte le attività commerciali e ricettive di Martano;
4. sensibilizzare tutti i cittadini e tutte le cittadine Martanesi dapprima e l'opinione pubblica in generale sull'importanza della pianta di Aloe vera e sui suoi numerosi benefici per la bellezza e per il benessere della persona;
5. promuovere e stimolare una maggiore partecipazione dei cittadini e delle cittadine martanesi verso iniziative sociali ed ambientali che possano migliorare la qualità della vita;
6. stimolare negli anni a venire i giovani agricoltori a guardare la pianta di Aloe vera con maggiore attenzione e quindi essere precursori di una nuova serie di iniziative economico-culturali che possano avere un impatto positivo sull'economia della zona.

 

MARTANO CITTA' DELL'ALOE - PROGRAMMA

 

 

MARTEDì 18 LUGLIO 2017
ORE 19:00
presso Sala Consiliare del Comune di Martano
CONSIGLIO COMUNALE MONOTEMATICO - "Istituzione del marchio MARTANO CITTA' DELL'ALOE. Atto di indirizzo"

MERCOLEDì 19 LUGLIO 2017
ORE 21:00
presso PIAZZA CADUTI - MARTANO
MARTANO CITTA' DELL'ALOE
INTERVENTI 
Fabio Tarantino - Sindaco di Martano, 
Domenico Scordari - Presidente di N&B, 
Dario Stefano - Senatore della Repubblica Italiana,
Loredana Capone, Assessore Regione Puglia
Antonio Gabellone, Presidente della Provincia di Lecce
Angelo Maugeri - Presidente di Ecogruppo Italia

Moderatrice della serata, Tiziana Protopapa.

A seguire, il maestro Pino Ingrosso ed il suo gruppo delizieranno tutti i presenti con un breve intervento musicale. A conclusione dell’evento il team Ricerca&Sviluppo di N&B sarà lieto di presentare l’estrazione a freddo del Gel Puro di Aloe Vera, caratteristica distintiva della propria produzione cosmetica Bio.