Gentili cittadini, ritengo doveroso intervenire e spiegare le decisioni assunte da questa civica amministrazione in merito alla distribuzione delle mascherine protettive.

Le mascherine distribuite in alcuni paesi, sono, ai fini della protezione TOTALMENTE INUTILI, in quanto hanno potere meramente contenitivo ma non filtrante ( c.d. mascherine chirurgiche).

Le stesse, proprio per i motivi innanzi esposti, devono essere necessariamente sostituite più volte al giorno.

La distribuzione a pioggia delle suddette mascherine (quelle di tipo chirurgico) risulta quindi non solo inidonea, ma anche inutile.

Pertanto, in calce trovate le spiegazioni riguardo le varie tipologie dei dispositivi di protezione individuali da utilizzare.

Si tenga ben presente infatti il divieto assoluto di uscire dalla propria abitazione, se non per i 'motivi  tassativamente stabiliti dal Decreto ministeriale.

La maggior parte della popolazione, invece, ha ben compreso l'utilizzo sanitario e professionale delle mascherine e sta, con grande senso di responsabilità rispettando il divieto di uscire dalla propria abitazione.

Tanto è vero che anche altri Sindaci dei Monti danni, hanno condiviso pienamente il mio suggerimento di acquisto e di distribuzione dei suindicati dispositivi, anche per non generare nei cittadini confusione, inducendoli a ritenere di poter uscire di casa più liberamente.

Questa civica amministrazione , tenuto conto che le mascherine aventi proprietà filtranti, sono difficili da reperire e sono altresì costose, ha deciso, in collaborazione con la Protezione civile regionale di approvvigionarsene in modo gratuito e consegnarle unicamente agli addetti.

Colgo l'occasione per ringraziare con profonda riconoscenza il Governatore della Misericordia, Antonio Ziccardi, e tutti i volontari per l'indispensabile servizio prestato alla popolazione.

Ritengo, altresì doveroso fornire chiarimenti in merito alla sanificazione: essa va effettuata solo ed esclusivamente negli ambienti chiusi, quali scuole, uffici pubblici etc., poichè gli spazi aperti, hanno carica virale molto bassa.

Prima della riapertura delle scuole, difatti si provvederà alla relativa sanificazione.

Nella giornata di ieri si è provveduto alla disinfestazione delle strade, che verrà ripetuta anche nei prossimi giorni, con l'attuale gestore del servizio di igiene urbana.

Si ribadisce l'assoluta necessità di restare nelle proprie abitazioni, uscendo solo per i motivi tassativamente previsti.

Nel ringraziarvi per la vostra attenzione, ricordo che gli uffici comunali, sono raggiungibili telefonicamente per chiarire ogni eventuale dubbio o richiesta.

Dalla Residenza municipale, 17.03.2020

f.to:( Rocco GRILLI )