Il servizio offerto

Cos'è

Un Servizio che fornisce informazioni in merito alle modalità di accesso alle prestazioni ed ai servizi erogati dall'Ambito.
Il Servizio svolge, inoltre, attività di supporto generale per lo svolgimento di pratiche e relativi iter burocratici per l'accesso ad altri servizi attraverso la PUA (Porta Unica di Accesso).

Per chi

Tutti i cittadini che hanno bisogno di essere supportati e orientati nell'accesso ai servizi sociali.

L'accesso al servizio

In che modo

Il Servizio consiste in un sportello di informazione ed orientamento finalizzato al soddisfacimento del bisogno del cittadino, anche attraverso l'eventuale coinvolgimento di altre strutture pubbliche o organizzazioni del privato sociale o di volontariato.

Rivolgersi a

Il servizio è erogato direttamente dal Comune.

Modulo

Richiesta di intervento di Segretariato Sociale.

Documenti necessari

Nessuno

La qualità del servizio

La qualità offerta è

  • Il rispetto della privacy e l'accoglienza in strutture adeguate;
  • Il rispetto delle persone e l'ascolto dei bisogni degli utenti;
  • La verifica del livello di gradimento dei servizi da parte degli utenti;
  • Un adeguato livello di disponibilità e professionalità degli operatori;
  • Un rapporto continuativo ed affidabile con l'utente, in base alle diverse esigenze;
  • L'accesso in maniera agevole a tutti gli utenti.

Il Piano di Zona garantisce

  • Ove possibile, locali riservati per colloqui ed incontri con l'utente;
  • Incontri e riunioni a livello di Ambito per verificare continuamente le esigenze del territorio;
  • La formazione continua degli operatori, sia interni che in regime di convenzione, coinvolti nelle erogazioni delle prestazioni;
  • Una adeguata quantità di risorse da destinare al servizio;
  • L'apertura degli uffici per un arco temporale adeguato alle esigenze dei potenziali utenti;
  • L'accesso a strutture prive di barriere architettoniche.