Progetto di Servizio Civile Universale del Comune di Martano “Meletò 2017” – Conclusione della formazione per il Primo Soccorso ai Volontari impiegati nel Progetto

Le volontarie del progetto di Servizio Civile “Meletò 2017” del Comune di Martano hanno concluso il 24 aprile 2019 la formazione del corso di “Primo Soccorso” organizzato dal Comune di Martano in collaborazione con l’Associazione “Misericordia”  presso la sede della Biblioteca in via Calimera - Palazzo Ducale Gaetani, tenuto dalla dott.ssa Floriana Pirla, formatrice abilitata ad eseguire i corsi di Primo Soccorso.

Il corso ha avuto una durata complessiva di 12 ore, durante le quali le volontarie hanno appreso le manovre di primo soccorso necessarie per soccorrere una persona colpita da un malore oppure ferita durante un qualsiasi incidente o in qualunque situazione che può verificarsi nella vita di tutti i giorni.

La formazione è stata suddivisa in 3 lezioni da 4 ore ognuna, di cui 2 teoriche ed una dedicata ad esercitazioni pratiche su manichino apposito.

Le volontarie hanno affrontato argomenti quali: allertare il sistema di soccorso riconoscendo un’emergenza sanitaria; nozioni elementari di anatomia e fisiologia dell’apparato cardio-vascolare e respiratorio; rischi specifici. Inoltre, hanno acquisito conoscenze generali sui traumi e sulle patologie in ambiente di lavoro; hanno messo in pratica le nozioni acquisite attraverso interventi pratici che comprendono gli interventi di BLS (Basic Life Support – Supporto di base alla vita) e cenni teorici sull’utilizzo del Defibrillatore.

Attraverso quest’esperienza formativa le volontarie hanno potuto apprendere l’importanza e la necessità delle manovre di primo soccorso. È fondamentale diffondere la cultura del primo soccorso a tutta la comunità, insegnando alcune semplici manovre di rianimazione che possono essere decisive per salvare una vita umana.

Per qualsiasi informazione potete rivolgervi direttamente alle volontarie in biblioteca presso il Palazzo Ducale Gaetani in via Calimera dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle e 13 e dalle ore 15.30 alle ore 19.30 e il sabato dalle ore 9 alle ore 13 o contattarle all’indirizzo e-mail: bibliotecamartano9@gmail.com oppure tramite la pagina Facebook “SERVIZIO CIVILE NAZIONALE – COMUNE DI MARTANO”.

LE VOLONTARIE DEL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE – PROGETTO MELETO’ 2017

Media (0 Voti)
La media del punteggio è 0.0 stelle su 10.