Sostegno per i percorsi domiciliari

Sostegn

Il servizio offerto

Cos’è

Un sostegno economico mirato a promuovere le capacità di cura delle famiglie e per valorizzare la modalità domiciliare di intervento nelle situazioni di fragilità, nei primi 36 mesi di vita dei bambini.
Il sostegno economico, comunque integrato con i servizi di assistenza domiciliare e comunitari, è rivolto a riconoscere il lavoro di cura assunto da una figura parentale o da una figura di sostituzione ed a sostenere la situazione economica del nucleo familiare in un periodo di tempo in cui si concentrano spese aggiuntive straordinarie connesse con i carichi di cura dei bambini da 0 a 36 mesi.

Per chi

Famiglie monoparentali o famiglie in cui entrambi i coniugi lavorano.

L'accesso al servizio

In che modo

La richiesta di intervento del servizio può essere inoltrata direttamente dall’interessato.

Rivolgersi a

Comune di residenza.

Modulo

È disponibile presso il Comune di residenza.

Documenti necessari

L'elenco dei documenti necessari per accedere al servizio è disponibile presso il Comune di residenza.

La qualità del servizio

La qualità offerta è

• Il rispetto delle persone e l’ascolto dei bisogni degli utenti;
  • La verifica del livello di gradimento dei servizi da parte degli utenti;
  • Un adeguato livello di disponibilità e professionalità degli operatori;
  • Un servizio adeguato all’esigenze dell’utente.

Il Piano di Zona garantisce

• Incontri e riunioni a livello di Ambito per verificare continuamente le esigenze del territorio;
  • Il soddisfacimento delle istanze dei cittadini;
  • La formazione continua degli operatori, sia interni che in regime di convenzione, coinvolti nelle erogazioni delle prestazioni;
  • La verifica delle effettive modalità di erogazione del servizio in funzione dei programmi stabiliti dalle assistenti sociali;
  • Una pronta accoglienza delle richieste d’intervento da parte degli utenti.

o per i percorsi domiciliari