Uffici

Gli uffici, o unità organizzative, del comune hanno un ruolo di aggregazione funzionale di compiti.

Uffici

Ufficio Anagrafe e Stato Civile

Gestione dei procedimenti anagrafici e di stato civile, rilascio certificazioni, aggiornamento registri e atti, pratiche di residenza, cittadinanza, nascite, matrimoni e decessi.

Ufficio CED

Gestione l’infrastruttura informatica, i sistemi software e hardware, la sicurezza dei dati e il supporto tecnico agli uffici comunali.

Ufficio Commercio

Autorizzazioni commerciali, SUAP, gestione attività produttive, fiere e mercati, vigilanza e normativa sul commercio nel territorio comunale.

Ufficio Economico-Finanziario

Contabilità, bilancio, rendicontazione, gestione finanziaria, programmazione economica e controllo di gestione.

Ufficio Elettorale

Unità che si occupa di organizzare tutte le fasi delle consultazioni elettorali

Ufficio Lavori Pubblici

Progettazione, manutenzione e gestione di opere pubbliche, infrastrutture, appalti e pianificazione tecnica

Ufficio Personale

Gestione del personale, contrattualistica, reclutamento, formazione e presenze.

Ufficio Polizia Locale

Sicurezza urbana, controllo del territorio, viabilità, polizia amministrativa, edilizia e commerciale, e applicazione dei regolamenti comunali.

Ufficio Protocollo

Registrazione, smistamento, archiviazione e gestione dei documenti in entrata/uscita e conservazione digitale,

Ufficio Relazioni con il pubblico

Il punto di accesso unico del cittadino e delle imprese per la presentazione di richieste, segnalazioni e reclami, per la consegna ed il ritiro di documentazione.

Ufficio Segreteria

Supporto agli organi istituzionali, gestione atti amministrativi, deliberazioni, determinazioni, corrispondenza e affari generali del Comune.

Ufficio Servizi scolastici - Biblioteca

Gestione dei servizi educativi, trasporti scolastici, mense, asili nido e attività bibliotecarie, promozione culturale e supporto alla comunità scolastica.

Ufficio Servizi Sociali

Supporto a persone vulnerabili, gestione di assistenza sociale, servizi per la famiglia, disabili, anziani, inclusione sociale e interventi di welfare comunale.

Ufficio Tributi

Gestione e accertamento delle imposte comunali, elaborazione e riscossione tributi, controllo delle dichiarazioni fiscali e supporto ai contribuenti.

Ufficio Urbanistica

Pianificazione territoriale, gestione delle pratiche edilizie, approvazione di piani urbanistici, autorizzazioni e regolamenti edilizi.

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by 3PItalia · Accesso redattori sito