Uffici
Gli uffici, o unità organizzative, del comune hanno un ruolo di aggregazione funzionale di compiti.
Uffici
Ufficio Anagrafe e Stato Civile
Gestione dei procedimenti anagrafici e di stato civile, rilascio certificazioni, aggiornamento registri e atti, pratiche di residenza, cittadinanza, nascite, matrimoni e decessi.
Ufficio CED
Gestione l’infrastruttura informatica, i sistemi software e hardware, la sicurezza dei dati e il supporto tecnico agli uffici comunali.
Ufficio Commercio
Autorizzazioni commerciali, SUAP, gestione attività produttive, fiere e mercati, vigilanza e normativa sul commercio nel territorio comunale.
Ufficio Economico-Finanziario
Contabilità, bilancio, rendicontazione, gestione finanziaria, programmazione economica e controllo di gestione.
Ufficio Elettorale
Unità che si occupa di organizzare tutte le fasi delle consultazioni elettorali
Ufficio Lavori Pubblici
Progettazione, manutenzione e gestione di opere pubbliche, infrastrutture, appalti e pianificazione tecnica
Ufficio Personale
Gestione del personale, contrattualistica, reclutamento, formazione e presenze.
Ufficio Polizia Locale
Sicurezza urbana, controllo del territorio, viabilità, polizia amministrativa, edilizia e commerciale, e applicazione dei regolamenti comunali.
Ufficio Protocollo
Registrazione, smistamento, archiviazione e gestione dei documenti in entrata/uscita e conservazione digitale,
Ufficio Relazioni con il pubblico
Il punto di accesso unico del cittadino e delle imprese per la presentazione di richieste, segnalazioni e reclami, per la consegna ed il ritiro di documentazione.
Ufficio Segreteria
Supporto agli organi istituzionali, gestione atti amministrativi, deliberazioni, determinazioni, corrispondenza e affari generali del Comune.
Ufficio Servizi scolastici - Biblioteca
Gestione dei servizi educativi, trasporti scolastici, mense, asili nido e attività bibliotecarie, promozione culturale e supporto alla comunità scolastica.
Ufficio Servizi Sociali
Supporto a persone vulnerabili, gestione di assistenza sociale, servizi per la famiglia, disabili, anziani, inclusione sociale e interventi di welfare comunale.
Ufficio Tributi
Gestione e accertamento delle imposte comunali, elaborazione e riscossione tributi, controllo delle dichiarazioni fiscali e supporto ai contribuenti.
Ufficio Urbanistica
Pianificazione territoriale, gestione delle pratiche edilizie, approvazione di piani urbanistici, autorizzazioni e regolamenti edilizi.