Posta elettronica certificata

Informazioni sull'utilizzo della Posta Elettronica Certificata (PEC), strumento legale per invio e ricezione documenti ufficiali
Data:

28/02/2024

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Avviso

Descrizione

L'e-mail è ormai lo strumento di comunicazione elettronica più utilizzato per lo scambio di comunicazioni. Il principale vantaggio della posta elettronica è l'immediatezza.

 La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica nel quale è fornita al mittente documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l'invio e la consegna di documenti informatici. "Certificare" l'invio e la ricezione significa fornire al mittente, dal proprio gestore di posta, una ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio e dell’eventuale allegata documentazione. Allo stesso modo, quando il messaggio perviene al destinatario, il gestore invia al mittente la ricevuta di avvenuta (o mancata) consegna con precisa indicazione temporale. Nel caso in cui il mittente smarrisca le ricevute, la traccia informatica delle operazioni svolte, conservata per legge per un periodo di 30 mesi, consente la riproduzione, con lo stesso valore giuridico, delle ricevute stesse. Si riportano di seguito gli indirizzi di posta certificata del Comune di Martano:

A cura di

Ufficio Relazioni con il pubblico

Il punto di accesso unico del cittadino e delle imprese per la presentazione di richieste, segnalazioni e reclami, per la consegna ed il ritiro di documentazione.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 17/04/2025 15:37

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by 3PItalia · Accesso redattori sito