Aggiornamento periodico dell'Albo delle persone idonee all'ufficio di Presidente di Seggio Elettorale

Gli elettori disposti ad essere inseriti nell’Albo delle persone idonee a svolgere la funzione di Presidente di seggio elettorale, dovranno presentare domanda entro il mese di ottobre.
L'inclusione nel predetto Albo è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:
a) essere elettori del Comune, ed ivi abitualmente dimoranti;
b) non avere superato il settantesimo anno di età;
c) essere in possesso almeno del diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
Sono esclusi dalla funzione in oggetto:
 i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e telecomunicazioni e dei Trasporti;
 gli appartenenti a Forze armate in servizio;
 i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
 i funzionari medici dell’A.U.S.L, incaricati delle certificazioni a favore dei votanti invalidi, bisognosi dell’accompagnatore.
Nota bene:
Coloro che, già iscritti all'apposito albo, non intendono più svolgere la funzione di Presidente di Seggio, possono richiedere la cancellazione dall'albo medesimo, con domanda scritta entro il mese di novembre di ogni anno.
Data:

01/10/2025

Tempo di lettura:

3 min

© Comune di Vestignè - Comune di Vestignè

Descrizione

IL SINDACO

Visto il settimo comma, dell’art.1, della legge 21 marzo 1990, n.53;

Invita

gli elettori disposti ad essere inseriti nell’Albo delle persone idonee a svolgere la funzione di Presidente di seggio elettorale, a presentare domanda entro il mese di ottobre.

1.      REQUISITI

La inclusione nel predetto Albo è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:

a)      essere elettori del Comune, ed ivi abitualmente dimoranti;

b)     non avere superato il settantesimo anno di età;

c)      essere in possesso almeno del diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

2. INCOMPATIBILITA(art. 38 T.U. n. 361/1957 e art. 23 T.U. n. 570/1960).

Sono esclusi dalla funzione in oggetto:

  • i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti a Forze armate in servizio;
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
  • i funzionari medici dell’A.U.S.L, incaricati delle certificazioni a favore dei votanti invalidi, bisognosi dell’accompagnatore.

3.      DOMANDA

Nella domanda, redatta in carta libera sugli appositi moduli disponibili sul sito internet o presso l’ufficio elettorale, dovranno essere dichiarati, oltre alle complete generalità, la residenza, il titolo di studio posseduto, la professione, l’arte o mestiere esercitati.

4.      NOMINA

L’immissione nelle funzioni, in occasione delle consultazioni elettorali, avviene con decreto del Presidente della competente Corte d’Appello.

Nota bene:
Coloro che, già iscritti all'apposito albo, non intendono più svolgere la funzione di Presidente di Seggio, possono richiedere la cancellazione dall'albo medesimo, con domanda scritta  entro il mese di novembre di ogni anno.

A cura di

Ufficio Elettorale

Unità che si occupa di organizzare tutte le fasi delle consultazioni elettorali

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 30/09/2025 14:44

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by 3PItalia · Accesso redattori sito