Descrizione
IL SINDACO
Preso atto che la Commissione Elettorale Comunale con verbale n. 35 del 08/10/2025 ha stabilito i criteri da adottare per la nomina degli scrutatori per le prossime consultazioni elettorali per l’Elezione del Consiglio Regionale e del Presidente della Giunta Regionale della Puglia del 23 e 24 novembre 2025 e, in particolare, che procederà al sorteggio degli scrutatori necessari in n° 40 (quaranta):
a) 1/3 (pari a n. 14 scrutatori) dal totale degli iscritti al suddetto Albo;
b) 1/3 (pari a n. 13 scrutatori) fra gli iscritti all’Albo che sono studenti non lavoratori;
c) 1/3 (pari a n. 13 scrutatori) fra gli iscritti all’Albo che sono disoccupati o inoccupati non percettori di contributi derivanti dallo stato di disoccupazione;
prevedendo altresì che:
- nel caso non si raggiungesse il numero di scrutatori previsto per ciascuna delle categorie di cui alle lettere b) o c) si provveda a sorteggiare i nominativi mancanti dall’elenco degli iscritti nell’Albo degli scrutatori;
nel caso le domande pervenute per ciascuna delle categorie di cui alle lettere b) e c) fossero in esubero, gli scrutatori non estratti andranno a confluire nell’elenco degli scrutatori supplenti, con priorità agli scrutatori delle categorie di cui alla lettera b), seguiti da quelli di cui alla lettera c) del paragrafo precedente;
RENDE NOTO
che la Commissione Elettorale Comunale procederà, nella Seduta del 29/10/2025, al sorteggio degli scrutatori di cui ai suddetti punti b) e c) che, iscritti all’albo delle persone idonee a svolgere la funzione di scrutatore, faranno pervenire apposita domanda entro e non oltre le ore 13,00 di giovedì 23/10/2025 all’Ufficio Protocollo del Comune dichiarando:
- di essere studenti non lavoratori;
- di essere disoccupati o inoccupati, iscritti al Centro per l’impiego di Martano non percettori di alcun tipo di sussidio derivante dallo stato di disoccupazione.
Sarà costituito, inoltre, un ulteriore elenco di n. 30 nominativi tra gli iscritti all’Albo degli scrutatori, non appartenenti alle categorie di cui alle lettere b) e c), che abbiano presentato domanda rendendosi disponibili alla nomina esclusivamente nel caso in cui nessuno dei supplenti sia disponibile mediante scorrimento.
Non saranno nominati coloro i quali hanno svolto le funzioni di scrutatore nell’ultima consultazione elettorale, né coloro i quali non rispettino il requisito essenziale di iscrizione all’Albo degli scrutatori, come da elenco consultabile presso l’Ufficio elettorale comunale.
Il modello di domanda si può scaricare dal sito del Comune www.comune.martano.le.it o ritirare presso l’Ufficio Elettorale del Comune.
La domanda con allegata copia del documento di riconoscimento in corso di validità, e documentazione attestante i requisiti di cui ai punti b) e c) del presente avviso, a pena esclusione, dovrà essere firmata e consegnata esclusivamente:
- a mano, presso l’Ufficio Protocollo del Comune;
- via e-mail al seguente indirizzo: comune.martano@pec.rupar.puglia.it.
Il Responsabile del presente procedimento è la dott.ssa Valentina CARLUCCIO – Responsabile 4° Settore Affari Demografici.
contatto telefonico: 0836575272;