AVVISO PUBBLICO approvato con AD n. 50 del 12/05/2025 (BURP n. 40 del 19/05/2025) per la selezione di 134 giovani da impiegare in progetti di SERVIZIO CIVILE REGIONALE all'interno della rete Galattica

AVVISO PUBBLICO approvato con AD n. 50 del 12/05/2025 (BURP n. 40 del 19/05/2025) per la selezione di 134 giovani da impiegare in progetti di SERVIZIO CIVILE REGIONALE all'interno della rete Galattica
L’Avviso è finalizzato alla selezione di giovani tra i 18 e i 28 anni residenti In Puglia che dovranno impegnarsi per 12 mesi in uno dei progetti presentati dai 67 Comuni della rete Galattica accreditati al Servizio civile regionale (SCR). Galattica è una rete di luoghi fisici, i Nodi, distribuiti in varie località della Puglia, dove i giovani possono accedere una vasta gamma di risorse, informazioni e ricevere supporto per esplorare nuove opportunità di crescita, innovazione e connessione. I volontari di SCR saranno impegnati nell’animazione territoriale e nella promozione delle informazioni e delle opportunità per i propri coetanei e le proprie coetanee in sinergia con le specifiche attività dei Nodi Galattica.
Data Apertura: 20/05/2025 00:01
Data Scadenza: 19/06/2025 14:00
Data:

20/05/2025

© SCR - Licenza sconosciuta

Descrizione

Il Progetto di Servizio Civile Regionale all'interno della rete Galattica per il Comune di Martano è "MARTANO:GENERAZIONE CULTURA". Le attività previste per gli Operatori Volontari coinvolti nel progetto riguardano: - la promozione delle attività del Nodo tramite la presenza dei volontari nei principali luoghi di aggregazione giovanile attraverso un dialogo diretto e informale: avranno il compito di far conoscere le opportunità offerte dal Nodo, coinvolgendo nuovi partecipanti e costruendo una rete di contatti utile per sviluppare iniziative sempre più inclusive e coinvolgenti; - l' ideazione e l'organizzazione di eventi di animazione territoriale a tema sportivo, musicale, artistico e culturale, lavorando a stretto contatto con i giovani, le associazioni locali e gli enti del territorio per raccogliere idee, definire temi di interesse comune e strutturare eventi partecipativi che rispondano ai bisogni della comunità; - la gestione di strumenti di comunicazione online e offline e la creazione di contenuti adatti ai diversi canali (social media, radio, volantini, eventi di presentazione) e ideazione di strategie innovative per raggiungere un pubblico giovane.

Il ragazzo, o la ragazza, che decide di svolgere il servizio civile regionale in Puglia sceglie di dedicare 12 mesi del suo tempo a favore di un progetto per la comunità e il territorio; ogni progetto prevede la partecipazione per circa 25 ore la settimana per un impegno complessivo annuale di 1145 ore.

Ciascun progetto si svolge presso un nodo di “Galattica Rete Giovani Puglia” e contribuisce a costituire una rete di giovani volontari impegnati nell’animazione territoriale e nella promozione della conoscenza delle informazioni e delle opportunità per i propri coetanei e le proprie coetanee con un approccio di crescita “tra pari”.
Il SCR in Puglia mira a favorire l'inclusione e l’attivazione dei giovani e a supportare un processo condiviso di crescita di solidarietà della comunità locale.
Possono partecipare tutti i ragazzi e le ragazze residenti in Puglia con un’età compresa fra i diciotto ed i ventotto anni (28 anni e 364 giorni) al momento della presentazione della domanda.
I requisiti di partecipazione, ad eccezione del limite di età, devono essere mantenuti sino al termine dei 12 mesi di servizio.
Le modalità di candidatura e partecipazione sono dettagliate nell’Avviso per la selezione dei volontari.

Tutte le informazioni relative all'Avviso Pubblico e le modalità sulla procedura di iscrizione sono disponibili sul sito: https://serviziocivileregionale.regione.puglia.it/area-pubblica-volontari#notice

A cura di

Ufficio Protocollo

Registrazione, smistamento, archiviazione e gestione dei documenti in entrata/uscita e conservazione digitale,

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 20/05/2025 11:39

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by 3PItalia · Accesso redattori sito